La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

La missione di Watoto Wa Tumaini ONLUS

L'Associazione si occupa principalmente all'adozione a distanza dei bambini del villaggio suddetto, circa 400, tutti poveri e figli, la maggior parte, di genitori contadini, poveri, senza lavoro fisso e poco saltuario, altri orfani di un solo genitore e altri di entrambi, comunque una piccola percentuale. I Bambini per raggiungere la scuola devono percorrere circa 10/15 chilometri sia all'andata che al ritorno, con tutti i rischi possibili e inimmaginabili, visto il territorio. A scuola oltre l'istruzione e grazie al nostro sostentamento (€ 20,00 mensili per i bambini adottati e che comunque servono alche per gli altri che non ricevono questa retta) ricevono un pasto caldo. Ad ottobre del 2010, grazie a tre persone che fanno parte dell'Associazione e che sono andati a trovarli, tutti i bambini del villaggio hanno ricevuto anche un indumento a testa. 
L'Associazione come primo progetto si prefigge la possibilità di poter costruire una scuola con annesso un poliambulatorio, una mensa, un dormitorio e le aule scolastiche affinché i bambini non debbano percorrere tutti i giorni circa 30 chilometri ed avere un pasto caldo anche la sera. 
Nel corrente anno il Presidente dell'Associazione andrà sul posto ed insieme a Don Silvano Kizito, nostro referente in Kenya, già in Fiuggi per circa due anni presso la parrocchia di San Pietro, valuteranno la scelta del terreno in cui dovrà sorgere la scuola. 
Nel mese di settembre, un nostro Consigliere, unitamente a 12 medici della Provincia di Frosinone, andranno in Kenya , a spese proprie, per prestare le cure necessarie per il benessere dei bambini e adulti. 
L'Associazione non ha scopo di lucro e tutte queste iniziative sono tutte a carico delle stesse persone che opereranno agli scopi di cui sopra. Ad oggi ha svolto due manifestazioni e due cene di beneficenza per raccogliere dei fondi. La prima manifestazione il 12 dicembre 2010 presso l'atrio della Nuova Felice Cataldi dell'Istituto Comprensivo E. Danti sito in Alatri (FR) via Danimarca nr. 1 in località Tecchiena, con la presenza della Banda Città di Ceccano (FR) e le sue Majorette e il Gruppo Folkoristico della città di Alatri (FR). La manifestazione ha riscosso un grande successo. La seconda manifestazione è stata svolta il 16 dicembre 2010 ma questa volta come ospite all'interno della XXI^ Settimana dei “Diritti dell'Infanzia” che ha avuto luogo presso il Teatro della Scuola Elementare di Fiuggi sita in viale degli Studi nr. 1. In questa occasione, l'Associazione, con il patrocinio di alcuni sponsor, ha indetto un concorso Letterario-Grafico-Pittorico denominato “Ricordati......ci siamo anche noi”, naturalmente attinente ai nostri bambini in Africa. Tutta la manifestazione era improntata per la raccolta fondi da assegnare alle varie associazioni che operano nel territorio di Fiuggi. Le cene sono state così divise una a Fiuggi presso il ristorante “Forum”, mentre la seconda ad Alatri al ristorante le “Tre Stelle”, entrambe con una presenza massiccia e tanta solidarietà.